- 27 Gennaio 2019
- By admin
- In Cose da sapere sul Kite
- Tags Trim
- 2537
- 0
Quando si acquista un’ala nuova o usata o ancora quando si noleggia, spesso per disinformazione o pigrizia ci si disinteressa completamente al trimmaggio corretto del kite e della relativa barra perdendo così un’importante opportunità di settare l’attrezzatura in base alle proprie caratteristiche fisiche e alle condizioni atmosferiche.
Le ali prodotte in serie in genere presentano un settaggio standard che può essere valido per noi ma anche no e spesso in caso di ali di seconda mano il rider precedente potrebbe avere una conformazione fisica o esigenze completamente diverse dalle nostre.
Una valutazione che dovrebbe essere fatta soprattutto in caso di donne, bambini e rider “fuori stazza”. Ogni kite è fornito di una scheda tecnica e un manuale di istruzioni proprio sui possibili trim da utilizzare. Su internet si trova tutto.
Prima di essere decollata un’ala dovrebbe quindi essere correttamente trimmata nelle sue regolazioni fisse (prelinee, briglie e terminali sulla barra), poi una volta in volo si può procedere settando al meglio la regolazione corrente, ossia il depower.
Come è noto, il depower permette di variare la potenza del kite modificando l’incidenza dell’ala, ossia il suo angolo d’attacco rispetto al vento. Il sistema agisce allungando o accorciando le front line tramite uno strozzascotte o sistemi analoghi, in maniera permanente fino a nuova regolazione.
Importante: il depower è un sistema il cui funzionamento va assolutamente conosciuto e verificato dal rider prima del decollo e soprattutto utilizzato sia in spiaggia che in acqua quando necessario per ottimizzare le prestazioni del kite all’interno del proprio range di vento: a volta basta regolarlo di pochi centimetri per avere una navigazione più efficiente e confortevole.
Testo estratto dalle 10 regole fondamentali del kitesurf del portale www.kitesurfing.it
[ratings]